Addio alla ruggine con gli scaffali metallici zincati

La ruggine nelle scaffalature è un brutto inconveniente che riguarda sia l’acciaio sia il ferro. È causata all’umidità, un problema non da poco, specie quando porta muffe e batteri. Se non trattata, va a distruggere lentamente le tante qualità degli arredi in metallo (durata, capacità di carico elevata, eccetera…). È proprio a questo che serve la zincatura.

Caratteristiche e vantaggi degli scaffali zincati

La zincatura è la procedura con cui si applica un rivestimento a base di zinco, che a contatto con l’aria umida reagisce chimicamente creando una patina compatta. In questi casi, lo zinco agisce proteggendo il metallo dal contatto con l’umidità, impedendo la formazione della ruggine. Sono proprio queste proprietà a rendere gli scaffali metallici zincati gli unici arredi adatti all’impiego in ambienti ad elevata percentuale di umidità. Infatti, in industrie e magazzini, vengono principalmente utilizzati quelli in lamiera d’acciaio, ma rappresentano una valida soluzione anche i modelli in ferro zincato.

Scaffalatura zincata: come sceglierla e mantenerla

Come qualsiasi altra componente d’arredo, l’acquisto degli scaffali metallici zincati è decisamente un investimento per l’azienda. Perciò, sono fondamentale aspetti come ottima durevolezza, di cui si avrà certezza solo scegliendo prodotti in lamiera di acciaio di prima qualità. 

Come fare a riconoscerli? Il primo aspetto da tenere sott’occhio è la classificazione del materiale. Per magazzini e industrie, l’ideale è la lamiera certificata S235JR. Secondo quanto stabilito dalla normativa europea UNI EN 10027, i prodotti così classificati devono presentare una tensione di snervamento minima pari a 235 N/mm2 e garantire resilienza, quindi la capacità di assorbire un urto senza rotture.

È bene ricordarsi che tutti gli scaffali metallici zincati hanno bisogno di una manutenzione costante, inclusi controlli quotidiani da parte dei responsabili della sicurezza sul posto di lavoro. Invece, la verifica di un perito esterno è richiesta almeno una volta ogni 12 mesi.

Punta sulla versatilità con scaffali ad incastro e scaffalature modulari

Un altro aspetto da considerare, al momento della scelta delle scaffalature da magazzino, è la praticità. Sono particolarmente indicati i modelli completamente ad incastro, caratterizzati da un montaggio rapido e facile. Caratteristica utile al momento dell’installazione, ma anche in casi di spostamenti dovuti ad una nuova configurazione dell’ambiente.

Quando invece si ricerca versatilità, la migliore opzione sono gli scaffali modulari, ideali per l’allestimento di magazzini con grandi metrature, in cui si vuole sfruttare interamente una o più pareti. Ma anche in ambienti con metrature ridotte si prestano bene, visto che con le soluzioni d’arredo continuative non c’è spreco di spazio.