Scaffali modulari in metallo per l’organizzazione del tuo ufficio

Le scaffalature in metallo modulari rappresentano un elemento fondamentale e imprescindibile quando si tratta di riporre e catalogare oggetti di qualsiasi tipo. Sono presenti in magazzini, garage, box, negozi e uffici. Aiutano l’ottimizzazione degli spazi, soprattutto se ridotti.

A differenza di quelle comuni, le scaffalature modulari sono progettate per combinarsi tra loro in diverse configurazioni. Nel caso in cui una sola scaffalatura non sarà più sufficiente, verrà aggiunto un nuovo modulo. Ma di cosa si tratta, esattamente? 

È una struttura con caratteristiche simili alla prima, a cui si unisce grazie ad un aggancio collocato in una delle fiancate, andando a realizzare una vera e propria soluzione d’arredo continuativa. Così, unendo tra loro due scaffali metallici modulari, si avrà un ingombro di gran lunga inferiore rispetto a quello che si avrebbe inserendo nello stesso ambiente due scaffalature di diverso tipo. L’ottimizzazione in termini di spazio sarà decisamente evidente, promettendo inoltre funzionalità e praticità.

Inoltre, si migliora anche l’impatto estetico, aspetto da tenere in considerazione quando si tratta di uffici o negozi. In questi casi, inserire in un ambiente due o più scaffalature modulari potrà evitare sgradevoli contrasti, magari dovuti a stili differenti, o alle colorazioni, o anche in riferimento ai trend del momento. Il rischio sarà quindi quello di collocare nello stesso locale elementi d’arredo che stonano tra loro, creando confusione. 

Con gli scaffali metallici modulari questa problematica non si presenterà. Naturalmente, i moduli aggiuntivi verranno realizzati riprendendo lo stesso stile e colorazioni di quelli di base. Non ci saranno quindi alcune differenze percepibili, anche se l’acquisto del secondo elemento avviene a distanza di anni dal primo.

Come scegliere gli scaffali in metallo

Per molti aspetti, le scaffalature modulari sono assimilabili a quelle tradizionali. Perciò, per la scelta del miglior prodotto, vanno presi in esame criteri comuni alla maggior parte dei prodotti, per esempio il tipo di materiale. Possono essere in lamiera d’acciaio, ferro, metallo zincato, oppure in acciaio inox.

Gli scaffali realizzati in ferro o lamiera sono adatti ad uffici, attività commerciali e alla maggior parte dei magazzini in cui sono stoccati prodotti leggeri. Ma se si parla di un ambiente con un elevato tasso di umidità, sono richiesti prodotti zincati, che resistono alla ruggine. Quando invece il contesto di destinazione è un’azienda del settore alimentare, la scelta è obbligata: servono scaffalature in acciaio inox conformi alla normativa HACCP. Passando alla questione della capacità di carico necessaria, questa varia in funzione del tipo di attività svolta. In industria servono scaffali capaci di sopportare anche oltre 3.000 kg. Ma in magazzini e negozi è sufficiente una portata per ripiano che va da 70 a 300 kg.