Come scegliere le migliori scaffalature in metallo per il tuo magazzino

Un magazzino ben ottimizzato non può prescindere da sicurezza e qualità. E poiché operazioni come prelievo della merce e stoccaggio avvengano in brevi tempi e senza difficoltà, il progetto deve essere curato nei minimi dettagli. Per non commettere errori, che potrebbero costare cari, meglio lasciarsi consigliare da professionisti del settore, in grado di selezionare solo scaffali metallici magazzino che assicurino un accesso ai materiali semplice e immediato.

Come riconoscere gli scaffali giusti? Ecco i requisiti indispensabili per l’acquisto di un valido scaffale metallico da magazzino

Le opzioni sono pressoché illimitate: le scaffalature possono essere alte, basse, fissate alla parete oppure posizionate al centro della stanza. Sicuramente, per l’ambiente industriale sono necessari prodotti con ripiani rinforzati e regolabili in altezza. Si rilevano particolarmente utili perché si adeguano all’ingombro e alla pesantezza dei materiali da contenere. L’ideale sono i modelli modulari e dotati di accessori, che si prestano soprattutto all’allestimento di locali con metrature ridotte. Infatti, la modularità abbatte i costi e ridurre i tempi per l’assemblaggio delle strutture. Ogni modulo aggiuntivo viene così unito a quelli preesistenti, con un’installazione molto più semplice e un ingombro decisamente più basso. 

È bene precisare che questi vantaggi si riescono ad ottenere scegliendo scaffali metallici magazzino a incastro, caratterizzati da costi generalmente competitivi e procedure di montaggio estremamente semplici. In questo caso, tuttavia, si tende a ridurre la capacità di carico, a meno di non acquistare prodotti professionali di qualità Made in Italy, garanzia di prestazioni eccellenti. Un ulteriore aspetto da valutare al momento dell’acquisto delle scaffalature per magazzino.

Ottimizza il tuo lo spazio a lavoro con le scaffalature metalliche per magazzino

Più nel dettaglio, le scaffalature modulari non sono sufficienti per l’organizzazione di archivi o magazzini di piccole dimensioni. In questi casi la modularità va combinata all’estensione in altezza.

Sfruttando le pareti è infatti possibile aumentare notevolmente la capacità di carico delle scaffalature. È chiaro che per raggiungere i piani più alti vanno comunque predisposte delle scale stabili e sicure. Ma rimane ad ogni modo indiscutibile il risparmio in termini di spazio resta indiscutibile.

Realizzare un progetto di questo genere è più facile di quanto si possa immaginare. Basta installare scaffali metallici magazzino da parete, o autoportanti, dotati di stabilizzatori. La selezione del prodotto è fondamentale. I materiali devono essere di prima qualità (e quindi certificati ai sensi della normativa attuale), la struttura curata nei minimi dettagli e sottoposta a costanti controlli. Inoltre, la regolarità nella manutenzione è fondamentale. Infatti, in caso contrario, nell’arco di poco tempo, si rischiano danni e rotture. Eventi che richiedono nuove spese per il ripristino dei criteri di sicurezza sul lavoro. Senza contare i rischi a cui sarebbero esposti datore di lavoro e dipendenti.