Come migliorare la produttività con gli scaffali metallici per ufficio

È il luogo in cui quotidianamente trascorriamo ore e ore di intenso lavoro. Progettarne gli spazi è una vera necessità, oltre che un piacere per chi riesce a trovare valide ed efficienti soluzioni. L’arredamento per ufficio risponde così all’esigenza di ottimizzare al meglio i processi produttivi, fornendo comfort mentre si è impegnati in delicate e intense attività professionali. 

In ufficio la funzionalità è un principio importantissimo che sta alla base della selezione di ogni elemento d’arrendo, ritrovandosi nella sua organizzazione generale. Perciò, mai trascurare lo spazio: gli scaffali in metallo riducono il disordine e incentivano l’organizzazione di file e documenti, rendendo l’ambiente più work-friendly. Infatti, la confusione rappresenta un potente elemento di distrazione a discapito di concentrazione e produttività. Ma come riconoscere il giusto scaffale per le proprie esigenze?

Ottimizza l’archivio con gli scaffali metallici

Gli scaffali si possono distinguere in diversi criteri; uno dei primi è il materiale: possono essere in metallo verniciato o zincato, in base alle caratteristiche dell’ambiente di destinazione. Solitamente, per gli archivi a vista si preferiscono le scaffalature verniciate che, grazie all’ampia gamma di colorazioni, si abbinano molto facilmente all’arredamento circostante. Invece, i modelli zincati sono più indicati per gli ambienti particolarmente umidi, poiché resistenti alla ruggine. 

Per quanto riguarda il modello, esistono scaffalature componibili, con ripiani regolabili e persino articoli personalizzati. Va anche considerata la capacità di carico di ogni ripiano. Generalmente, è sufficiente una portata di qualche decina di kg, ma meglio essere prudenti: sovraccaricando la struttura si rischia di accorciare la vita degli scaffali metallici per ufficio. 

Ultimo, ma non meno importante, punto da considerare sono le dimensioni. È buona regola, anche in questo caso, partire dalle specifiche necessità del contesto e dalle metrature disponibili. In linea di massima, sono da preferire gli scaffali che si sviluppano in altezza, piuttosto che mobili bassi o larghi. La ragione è molto semplice: la scaffalatura risulta più slanciata e si ottimizzano benissimo gli spazi.

Scaffali per ufficio regolabili e componibili: come sfruttarli

Sicuramente, nella selezione degli scaffali metallici per ufficio, andrebbe considerata la possibilità di modificarne la configurazione. Opportunità che, nella maggior parte dei casi, è data dalla presenza di ripiani regolabili in altezza, che vengono alzati o abbassati a seconda del volume dei faldoni.

Le scaffalature componibili aggiungono a questi vantaggi la possibilità di unire più moduli, creando un unico elemento. Il risultato? 

Massima flessibilità e ottimizzazione dello spazio. Quando poi l’ambiente ha una struttura molto particolare, a cui le scaffalature standard non si adattano, sono necessari prodotti su misura. In questo caso però l’unica soluzione è rivolgersi ad aziende specializzate, che mettono a disposizione del cliente il proprio know-how per creare esattamente il prodotto desiderato.